Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Patrizia Bernardi ed Elena Michelini, si sono recati in visita a due cantieri relativi al miglioramento sismico di edifici esistenti nel Comune di Rolo (RE) e ad un cantiere per la realizzazione di un nuovo capannone a struttura metallica sito a Mezzani (PR).

Parma, 06 dicembre 2023 – La mattina del 29 novembre gli studenti che frequentano il Laboratorio di progetto e controllo delle strutture del Corso di Laurea Professionalizzante in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio, accompagnati dalla prof.ssa Elena Michelini, e gli studenti che frequentano l’insegnamento di Costruzioni in acciaio e legno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Bernardi, si sono recati in visita ai cantieri relativi al miglioramento sismico e alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Edmondo De Amicis” e del Centro culturale polivalente di Rolo (RE). Gli studenti sono stati accolti dal sindaco del Comune di Rolo, Luca Nasi, e dall’ing. Claudio Ferrari, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, che in veste di Direttore dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione ha illustrato le caratteristiche salienti del progetto strutturale dell’intervento e le procedure di identificazione e accettazione dei materiali e dei prodotti ad uso strutturale. Erano inoltre presenti il RUP con il suo assistente, e le imprese DWE S.r.l., Fucci Edil Restauri S.r.l. e Dorica Legnami Castellani S.r.l. che hanno offerto un coffee break agli studenti in visita.

La mattina del 4 dicembre, gli stessi studenti hanno avuto inoltre la possibilità di visitare il cantiere Cosider a Mezzani (PR), dove hanno potuto osservare alcune delle fasi di montaggio di un capannone industriale in struttura metallica. Le caratteristiche salienti del progetto e la gestione del cantiere sono state in questo caso illustrate dall’Ing. Sebastiano Conti, progettista delle opere di carpenteria metallica, accompagnato dal direttore lavori strutturale e dal suo assistente, dal disegnatore, dal CSE e dal collaudatore dell’opera.

Le due visite didattiche sono state l’occasione per mostrare sul campo agli studenti come vengono impiegate diverse tipologie di materiali da costruzione con le relative procedure di accettazione, un’opportunità per far capire che l’attività di controllo sui materiali è fondamentale per garantire la realizzazione di una costruzione nel rispetto delle previsioni progettuali. E’ stata inoltre un’occasione per evidenziare le diverse problematiche che si devono affrontare quando si opera sull’esistente e sulle strutture di nuova progettazione.

Le visite sul campo hanno l’obiettivo di fornire agli studenti un immediato riscontro degli argomenti trattati a lezione, a vantaggio del loro percorso formativo, arricchito dall’interazione tra esperienza universitaria e mondo professionale.